giovedì 17 novembre 2011

08. Con tutto il cuore

“Mi cercherete e Mi troverete, quando Mi cercherete con tutto il vostro cuore. Ed Io Mi lascerò trovare da voi - dice l'Eterno.”  (Geremia 29:13-14a)

Hai mai giocato a nascondino con dei bambini? Molto spesso non riescono a trovare un buon nascondiglio oppure si mettono a ridere proprio mentre ti avvicini, facendosi così scoprire. Sembra quasi che ce la mettano tutta per farsi trovare il più facilmente possibile.

Quanto è facile trovare qualcuno che vuole farsi scoprire? E quanto ancora più facile, se sei veramente interessato a trovarlo? Meister Eckhart scrisse: “Dio è come una persona che, mentre è nascosta, si schiarisce la gola, tradendosi.”

Dio desidera farsi trovare dall’uomo; eppure molti non Lo trovano nella loro vita. Il problema non è da cercarsi in Dio. Il problema è dell’uomo; l’ostacolo che non ci fa trovare Dio è proprio dentro di noi.
Dio ha detto: “Mi cercherete e Mi troverete, quando Mi cercherete con tutto il vostro cuore”  (Geremia 29:13); c’è una condizione per la realizzazione di questa promessa. Non basta cercare Dio. Bisogna farlo con tutto il cuore.

Ed è qui che si complicano le cose. La Bibbia ci dice che “il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa e insanabilmente malato”  (Geremia 17:9). Malato di peccato, ovvero ribellione contro Dio; la nostra natura peccaminosa ci rende nemici di Dio.

D
opo la prima ribellione, nel giardino dell’Eden, Dio ha dato ad Adamo ed Eva la prima promessa riguardo il Salvatore che sarebbe venuto; rivolgendosi al serpente ha detto: “E Io porrò inimicizia fra te e la donna e fra il tuo seme e il seme di lei”  (Genesi 3:15). 
In quel momento non c’era alcuna inimicizia tra Satana e l’uomo; chi avrebbe rimesso le cose a posto, ricreando nel cuore dell’uomo avversione verso Satana e lealtà verso Dio?

Dio stesso.

Se il Signore non facesse questo dentro di noi, non avremmo alcuna speranza; nel nostro cuore malato non c’è alcun desiderio di cercare il nostro Creatore. La soluzione che Dio ci propone è radicale.

Un trapianto di cuore.

“Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dalla vostra carne il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne”  (Ezechiele 36:26).
Con questo cuore nuovo, Dio stesso ci mette in grado di conoscerLo: “Darò loro un cuore per conoscere Me che sono l'Eterno; essi saranno il Mio popolo e Io sarò il loro Dio, perché ritorneranno a Me con tutto il loro cuore”   (Geremia 24:7).

Dio farà questo per chiunque voglia trovarLo con tutto il suo cuore, perché “Egli è il rimuneratore di quelli che Lo cercano”  (Ebrei 11:6).
“Per voi che cercate Dio, si ravvivi il vostro cuore”  (Salmo 69:32).

Nessun commento:

Posta un commento