martedì 13 dicembre 2011

10. I pensieri di Dio

I Tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo, e nel Tuo libro erano già scritti tutti i giorni che erano stati fissati per me, anche se nessuno di essi esisteva ancora.”  (Salmo 139:16)

Non ho ancora figli; non so che cosa significa aspettare trepidante insieme a mia moglie l’esito di un test di gravidanza. Posso solo immaginare l’emozione che proverei nello scoprire che dentro il suo grembo vive nostro figlio; sono sicuro che, immediatamente dopo questa scoperta, mi ritroverei spesso a parlare con lei di nostro figlio.

Proveremmo a immaginare il suo viso, ci chiederemmo di che colore saranno i suoi occhi e i suoi capelli, se godrà di buona salute, quanto diventerà alto, che strada sceglierà nella sua vita, quale sarà il suo più grande sogno. Penso che faremmo molti progetti per lui e desidereremmo donargli un’esistenza serena.

Dio ha fatto lo stesso con te.

Davide, nel Salmo 139, scrive che, mentre eri ancora nel grembo di tua madre, Dio aveva già scritto i tuoi giorni nel Suo libro. Come ogni buon genitore, il tuo Padre celeste aveva già annotato i Suoi sogni per la tua vita, fatto progetti per te.

“Oh, quanto mi sono preziosi i Tuoi pensieri, o Dio! Quanto grande è l'intero loro numero! Se li volessi contare, sarebbero più numerosi della sabbia”  (Salmo 139:17-18).

Nell’ultima pagina del Suo libro, per ogni persona, immagino che ci sia scritto: “Mio figlio vivrà con Me, per sempre”. Tristemente, però, in molti casi la vita non va come Dio aveva sperato; molti Suoi figli decidono di scrivere da soli le pagine della loro vita cancellando i piani di Dio per loro.

Sicuramente hai dei piani per la tua vita e forse pensi spesso ai sogni che vorresti vedere realizzati.
Ti sei mai fermato a pensare ai sogni che Dio ha per te?

Geremia era un giovane Israelita, al quale Dio, un giorno, rivolse una chiamata speciale: diventare un profeta. Ricordando quel momento, scrisse: La parola dell'Eterno mi fu dunque rivolta, dicendo: «Prima che Io ti formassi nel grembo di tua madre, ti ho conosciuto; prima che tu uscissi dal suo grembo, ti ho consacrato e ti ho stabilito profeta delle nazioni»”  (Geremia 1:4-5).

Dio conosceva Geremia. Da sempre. Aveva anche un piano per la sua vita, pensato fin dall’eternità. Dio ha un piano per la tua vita e l’ha concepito prima della tua nascita.

Vuoi scoprirlo e viverlo?

“Invocami e Io ti risponderò, e ti annunzierò cose grandi e impenetrabili che tu non conosci”  (Geremia 33:3).

Nessun commento:

Posta un commento