martedì 24 gennaio 2012

13. Ti fidanzerò a Me - Parte1

Ti fidanzerò a Me per l'eternità; sì, ti fidanzerò a Me in giustizia, in diritto, in benignità e in compassioni. Ti fidanzerò a Me in fedeltà, e tu conoscerai l'Eterno.”  (Osea 2:19-20)

La poetessa Rose Thorpe, in un poema ambientato al tempo di Oliver Cromwell, racconta la storia di Basil, un uomo che doveva essere giustiziato al suono della campana per il coprifuoco. All’ora stabilita la campana fu azionata, ma non si sentì alcun suono. Bessie, la fidanzata di Basil, si era aggrappata al battaglio della campana per impedire che suonasse. Nel frattempo era giunto nel villaggio Oliver Cromwell; Bessie si precipitò da lui raccontandogli l’accaduto e mostrando le mani e il corpo ferito. Cromwell, toccato da quel gesto, sentenziò: “La campana non suonerà questa sera!”.

Il poema finisce con i due fidanzati che si abbracciano. Ho provato a immaginare un finale diverso: Basil, ringrazia Bessie per avergli salvato la vita, ma le dice: “Non voglio più stare con te, mi sono innamorato di un’altra”. Pensa ai sentimenti della ragazza nell’ascoltare queste parole. Dopo aver donato Se stesso e sofferto a causa della disubbidienza dell’umanità, che cosa prova Gesù, vedendo le Sue creature tradirLo?

La storia del profeta Osea è una parabola vivente della relazione tra Dio e il Suo popolo infedele: “L'Eterno disse ad Osea: «Va', prenditi in moglie una prostituta e abbi figli di prostituzione, perché il paese continua a prostituirsi, allontanandosi dall'Eterno»”  (Osea 1:2).

Osea ubbidì e prese in moglie Gomer, una donna adultera, ed ebbe dei figli con lei. Dal libro di Osea, si deduce che Gomer continuò a essere infedele al marito e che i due si erano separati. “L'Eterno mi disse ancora: «Va' e ama una donna amata da un amante e adultera, come l'Eterno ama i figli d'Israele, benché essi si volgano ad altri dèi»”  (Osea 3:1).

Attraverso questa esperienza, comprendiamo che Dio continuava ad amare profondamente il Suo popolo ribelle; così Dio ci ama nonostante quello che siamo: “Io li attiravo con corde umane, con vincoli d'amore. Il Mio cuore si commuove dentro di Me, le Mie compassioni si infiammano tutte”  (Osea 11:4,8).

Osea andò e riscattò Gomer: “Così io me la comprai per quindici sicli d'argento e per un homer e mezzo di orzo”  (Osea 3:2). L’orzo era considerato cibo per gli schiavi, e trenta sicli d’argento, in questo caso pagati in parte con orzo, erano il prezzo di uno schiavo; questi dettagli suggeriscono che Osea andò al mercato degli schiavi per riscattare sua moglie. Quanto era caduta in basso Gomer! Non valeva molto agli occhi di tutti, ma c’era una persona per la quale era ancora preziosa.

Osea.

Allo stesso modo l’umanità ribelle e schiava del peccato era preziosa agli occhi di Gesù, “il quale ha dato Se stesso come prezzo di riscatto per tutti”  (1Timoteo 2:6).
“Poiché il tuo creatore è il tuo sposo. Poiché l'Eterno ti ha chiamato come una donna abbandonata e afflitta nel suo spirito, come la sposa della giovinezza che è stata ripudiata... con un amore eterno avrò compassione di te, dice l'Eterno, il tuo Redentore”  (Isaia 54:5-6,8).

Il cuore di Gomer probabilmente sussultò nel vedere il marito, che aveva tradito, arrivare con il prezzo del riscatto; aveva due destini davanti a sé. La schiavitù da una parte e tornare con suo marito Osea dall’altra. Un marito che le rinnovò la sua promessa di fedeltà: “Tu starai con me molti giorni, non ti prostituirai e non sarai di alcun uomo; io farò lo stesso con te”  (Osea 3:3). Allo stesso modo Dio è fedele anche quando noi non lo siamo: “Se siamo infedeli, Egli rimane fedele, perché Egli non può rinnegare Se stesso”  (2Timoteo 2:13).

Il libro di Osea non riporta quale sia stata la risposta di Gomer all’invito di Osea di tornare insieme a lui; pensa a quale follia sarebbe stata rifiutare una simile proposta!
“Che cosa devo fare con te, o Efraim? Che cosa devo fare con te, o Giuda? Il vostro amore è come una nuvola mattutina, come la rugiada che al mattino presto scompare” (Osea 6:4). La maggior parte rifiuta l’amore che Dio ha mostrato con il sacrificio di Gesù. Cos’altro dovrebbe fare Gesù per avere il tuo amore?

Nessun commento:

Posta un commento