venerdì 7 dicembre 2012

20. Tu sei prezioso - Parte1

“Sapendo che non con cose corruttibili, come argento od oro, siete stati riscattati dal vostro vano modo di vivere tramandatovi dai padri, ma col prezioso sangue di Cristo, come di agnello senza difetto e senza macchia.”  (1Pietro 1:18-19)

Ricordo il giorno in cui sono andato con mia moglie in un negozio per arredi bagno con l'intenzione di acquistare una piantana per asciugamani; con mia sorpresa ho appreso che la più economica si aggirava sui 160 €!
Siamo usciti dal negozio in fretta. Non c'è piantana al mondo, per me, che valga 160 €; in altre parole, non sarò mai disposto a spendere così tanti soldi per avere una piantana per asciugamani in cambio.

Ti è mai capitato di notare in una vetrina un paio di scarpe che ti piacevano e, dopo aver visto il prezzo, decidere che non ti piacevano più? Se sì, significa che, per te, non valeva la pena sacrificare così tanti soldi per quel paio di scarpe; magari mentre ragionavi in questo modo, una persona accanto a te, guardando lo stesso paio di scarpe e il cartellino con lo stesso prezzo, è entrata e ha deciso di comprarle! Perché?

Il valore è soggettivo.

Valore e prezzo sono due concetti diversi; il prezzo di un oggetto, generalmente, è stabilito da chi vende, mentre il valore è deciso da chi compra.
Chi decide di non comprare è perché non ritiene che quell'oggetto valga il prezzo esposto. Chi decide di comprare, invece, crede che valga la pena sacrificare la somma di denaro indicata nel prezzo per avere l'oggetto in cambio; il valore è stabilito dalla persona disposta a comprare, cioè a pagare il prezzo.

L'apostolo Paolo scrisse: “Infatti siete stati comprati a caro prezzo”  (1Corinzi 6:20); quanto caro? Pietro scrisse che siamo stati riscattati “col prezioso sangue di Cristo”  (1Pietro 1:19). Quanto è prezioso il sangue di Gesù? La Bibbia insegna che il sangue rappresenta la vita stessa, perché sostiene la vita di un essere: “Poiché la vita della carne è nel sangue”  (Levitico 17:11). 

Il sangue che Gesù ha versato sulla croce, quindi, rappresenta la Sua stessa vita: “Perché ha versato la Sua vita fino a morire”  (Isaia 53:12). Gesù è Dio, esiste da sempre e per sempre. La Sua vita è eterna. Quanto vale la vita eterna di Gesù? Si può quantificare? Ha un valore inestimabile, infinito. Questo è ciò che Gesù ha rischiato, sacrificato per te. Qual è il tuo valore ai Suoi occhi?

Infinito.

Potrai non valere niente per tutto il mondo intorno a te, ma sei infinitamente prezioso per Dio, quanto la vita stessa di Suo Figlio. Nessuno al mondo può toglierti il valore che la croce ti dà; Gesù ha stabilito il tuo reale valore, perché è stato disposto a comprarti. Nessuno al mondo ti amerà mai quanto Gesù ti ama.

“Il costo della nostra redenzione non sarà pienamente conosciuto finché i redenti non si troveranno col Redentore davanti al trono di Dio. Allora, davanti alle glorie del cielo, ricorderemo che Gesù ha lasciato tutto per noi, per rischiare esule una sconfitta e la perdita eterna.”  ("La Speranza dell'uomo", cap. 13) 

Nessun commento:

Posta un commento